Come stabilizzare e migliorare la propria connessione internet e giocare al meglio
Un problema che abbiamo tutti noi gamer è lo scontro quotidiano con la nostra connessione internet. Purtroppo, come ben sappiamo la qualità del servizio internet nel nostro paese non è ai massimi livelli, soprattutto se comparato con altre realtà e altri paesi. Questo può essere un problema, ora che il gioco online è sempre più diffuso. Andiamo dunque ad esplorare le varie possibilità che esistono per migliorare la propria connessione e continuare a giocare sempre al meglio.
Per prima cosa sarà assolutamente necessario effettuare uno speed test per capire a che velocità viaggiamo ed effettivamente valutare se il nostro internet provider è quello che fa al caso nostro. Se nelle maggiori città italiane è arrivata la fibra e anche dei servizi che grazie alla tecnologia FTTH sono riusciti a fornire delle connessioni pensate appositamente per gamers, la maggior parte degli utenti fatica ancora con linee di bassa qualità.
Oltre alla velocità di upload e download, facilmente misurabile con programmi scaricabili online, un gamer deve andare a controllare anche i seguenti valori:
- Ping ovvero la latenza, dunque il tempo che i dati impiegano per raggiungere il server del provider e tornare indietro. Ragionamento ovvio: più la latenza è bassa, meno tempo i dati impiegano a viaggiare e dunque le prestazioni saranno migliori.
- Packet Loss ovvero la perdita di dati. D2urante l’invio e il ritorno dei dati al server possono esserci delle perdite e dunque la connessione potrebbe incepparsi.
- Jitter è la stabilità totale della linea internet. Si misura tenendo conto di vari fattori, compreso il tipo di dispositivo e il numero di connessioni. Gli utenti medi hanno come valore da 5 a 10, per cui possono giocare online senza problemi.
- Dispositivi e configurazioni
Come sappiamo non basta solo comprare dispositivo e giochi. Bisogna anche impostare le configurazioni giuste, a partire dal modem o dal router. A proposito di router, come per tutti i componenti di un PC o di altri dispositivi, ci sono alcune considerazioni da fare prima dell’acquisto. Ormai quasi tutti noi usufruiamo del Wi-Fi a casa, dunque meglio capire che router comprare in base ad alcune caratteristiche:
- Dual o single band: 2.4 o 5 GHz dunque. Naturalmente con 5 GHz il trasferimento dei dati è molto più veloce anche se in alcuni casi la portata è minore.
- Port Mapping: la scelta delle porte da utilizzare per il trasferimento dati
Sia router WiFi che classico collegamento internet tramite cavo dispongono poi delle funzioni quality of service, ovvero tutte le configurazioni per capire la velocità di upload e download il packet loss, il ping, ecc. A volte, ad influire su questi fattori non è solo il tipo di servizio a cui siete abbonati e il vostro router e modem, ma altre configurazione del PC come i DNS sbagliati o le regole NAT dei firewall. Non sono escluse le console da queste errori e configurazioni: se usate un Xbox aprirete delle porte di trasmissione dati diverse da quelle della PlayStation. Solitamente tutte queste configurazioni avvengono in automatico e la necessità di intervenire su questi fattori avviene solo in caso di effettivi problemi durante l’utilizzo dei giochi.
- Strumenti e programmi utili
Esistono poi programmi e strumenti molto utili per stabilizzare la connessione ed evitare perdite di dati o infiltrazioni malware. Il primo strumento che vi proponiamo è un virtual private network, molto utile se giocate al PC o con lo smartphone. Che cos’è una VPN? Come dice il nome stesso è un tunnel virtuale creato per voi da un programma in modo da aumentare la velocità di connessione, impedire fuoriuscita di dati e gli attacchi informatici. Altri programmi molto utili sono quelli che vanno ad agire direttamente sul browser pulendolo da possibili estensioni e Add-On che rallentano la connessione o programmi che vanno a configurare automaticamente la rete per sfruttarla al meglio.